Visit Modena - RIOS
Visit Modena Progettazione e implementazione del nuovo sito Visit Modena per promuovere il turismo nel territorio.
Esigenze
RedTurtle è stata chiamata ad analizzare e coniugare gli obiettivi di business del committente con i bisogni degli utenti: valorizzare il turismo modenese creando percorsi esperienziali destinati ad un target ben specifico. Dal punto di vista tecnologico, oltre alla migrazione dei contenuti portata a termine fluentemente dal vecchio sito, è stato richiesto di integrare Trekksoft, un sistema di prenotazione online già in uso.
Inoltre, la richiesta della redazione era quella di avere uno strumento ancora più versatile per la gestione in autonomia dei contenuti.
Soluzione
RedTurtle ha proposto di iniziare un percorso progettuale per approfondire i bisogni degli utenti e per collaborare con il gruppo di progetto. Il gruppo era composto dal team di service designer e il dirigente dell’ufficio turistico, il personale del servizio comunicazione ed il personale dei sistemi informativi dell’ente.
Dall’analisi svolta con il gruppo progettuale non sono emerse particolari criticità del vecchio sistema quanto nuovi obiettivi comuni e mai esplicitati prima:
- valorizzazione del territorio
- gestione del sistema di prenotazioni
- connotazione della città come city break.
Dopo aver analizzato le personas ed i relativi customer journey, sono stati messi in discussione anche gli obiettivi del side project del rifacimento dell’app: non poteva più trattarsi di un sistema basato sulla attrazione del turista ma si è preferito mettere a disposizione uno strumento che fosse utile al turista che è già a Modena e che vuole muoversi agilmente.
Anche per il nuovo portale è stato scelto Plone per flessibilità, facilità d’uso e sicurezza, qualità che lo contraddistinguono rispetto ad altri strumenti.
Risultati
Il nuovo portale propone Modena come esperienza di viaggio innovativa tramite pacchetti personalizzabili e il Regala Modena (weekend da regalare ad amici o parenti).
Grazie all’integrazione con Trekksoft, l’utente può prenotare ed acquistare internamente al sito di Visit Modena. Le sezioni all’interno del sito sono più caratterizzate e la redazione ha più flessibilità per creare le landing page a seconda della necessità. L’app mobile è stata convertita in una web app utile al turista in mobilità.
Il sito turistico non è più un repository documentale ma è uno strumento vivo e in grado di modificarsi nel tempo grazie alla tecnologia utilizzata, Volto, frontend evoluto estremamente dinamico. Dal punto di vista dell’interfaccia, il portale si presenta più fotografico per comunicare anche visivamente il patrimonio della città e del territorio.