Fabio Perini SpA - Banner pagina case

Fabio Perini SpA TPC (TISSUE PERFORMANCE CENTER): sviluppo di una control room avanzata per Fabio Perini S.P.A.

Fabio Perini SPA - azienda leader e incipit case

Il cliente - Fabio Perini SpA
La Fabio Perini S.p.A. è un'azienda italiana, con sedi in tre continenti (Europa, America e Asia) specializzata nella progettazione e produzione di macchinari per la trasformazione e il confezionamento della carta tissue. Fa parte del gruppo tedesco Körber e della sua divisione Körber Process Solutions.
AZIENDA
Supportiamo il tuo business con la nostra competenza offrendoti soluzioni opensource su email & collaboration, gestione dei dati, orchestrazione delle architetture Big Data.

Esigenze

L'azienda necessitava di disporre di una control room per poter monitorare le attività produttive, riscontrare eventuali malfunzionamenti e intervenire attraverso dashboard e attività di reportistica che potessero fornire una visualizzazione completa dei sistemi di produzione. In passato la società disponeva di un portale web di dati poco strutturati e non modellati, con un ridotto apporto alla visualizzazione e senza un servizio di reportistica customizzabile.

Soluzione

Lo sviluppo e l’ottimizzazione della control room è stato strutturato con degli step fondamentali:

  • Modellizzazione dati: Seacom si è occupata della fase di processing in cui i dati registrati dalle macchine sono stati modellizzati e preparati per la tecnologia Elastic.
  • Costruzione delle dashboard: creazione di dashboard personalizzate e ottimizzate con la tecnologia Kibana fornendo la visione completa dei dati necessari e la diagnostica dettagliata degli eventi.
  • Implementazione del sistema di Reportistica: con SiReport il cliente ha ottenuto un valore aggiunto perché può vedere i report in anteprima, inserire contenuti aggiuntivi, fare modifiche e di conseguenza interpretarli ulteriormente.
  • Risultati

    Adesso l’azienda ha il controllo della situazione produttiva, report testati e funzionali e una squadra di tecnici destinata all’utilizzo della soluzione. Questo sistema ha consentito di riscontrare in modo tempestivo le anomalie permettendo così ai clienti finali di risparmiare in tempo e costi di produzione.