Comune Reggio Emilia - RIOS
Comune di Reggio Emilia Portale istituzionale e intranet del Comune di Reggio nell’Emilia
Esigenze
Il Comune di Reggio Emilia ha avuto per numerosi anni una intranet ed un portale autogestito in maniera professionale ed ha richiesto una tecnologia che fosse espressamente:
- di livello enterprise a causa dei volumi importanti di dati
- che fosse solida, consolidata e diffusa
- che potesse prevedere la creazione di sottositi per la gestione dei progetti comunali
- che fosse facile da imparare per la modifica delle specifiche e per poter rimanere negli anni indipendenti dal fornitore.
È stato inoltre richiesto di coordinare ed eseguire la migrazione dei numerosi dati da un sistema datato e con un formato proprietario.
Soluzione
Il processo progettuale eseguito, ha portato ad avere un portale con la tecnologia Plone declinata per la Pubblica Amministrazione come già realizzato per la Regione Emilia Romagna, ArpaER e il Comune di Modena. La natura Open Source di Plone e Volto e la collaborazione tra gli enti, ha consentito il riuso di componenti software del progetto.
Il continuo e attivo coinvolgimento di RedTurtle nella Plone Community ha consentito lo sviluppo di una soluzione moderna e flessibile. La riprogettazione della intranet comunale ha reso lo strumento più collaborativo e organico nella struttura.
Risultati
Il risultato è stato un rinnovamento completo, sia per quanto riguarda la intranet che il nuovo sito. La intranet è stata implementata con una nuova tecnologia e ripensata in modo più adatto alle esigenze degli utenti mentre il portale è stato aggiornato secondo le linee Guida AgID, lasciando la struttura duttile e personalizzabile come richiesto. RedTurtle ha eseguito la migrazione agevolmente creando un sistema che utilizza il formato JSON per importare i dati dal formato proprietario.
Il processo progettuale per il sito e per la intranet ha dimostrato che non si trattava di un rifacimento standard, ma di una riprogettazione radicale del sistema informativo della redazione e degli uffici, per cui è stato necessario condurre analisi dei requisiti e coinvolgimento di stakeholders che hanno fatto emergere esigenze prima sconosciute.