Ceboost - Banner pagina case

Cebora Ceboost: gestire i flussi di lavoro in modo semplice.

Ceboost - azienda leader e incipit case

Il cliente - Cebora
Ceboost è un applicativo realizzato per Cebora S.p.A., azienda leader nella produzione di saldatrici e di macchine per il taglio al plasma, nota nel mondo dal 1954 per la qualità e l'affidabilità dei suoi prodotti. La gamma di produzione comprende macchine di media ed alta tecnologia, destinate a diversi settori di impiego. Si struttura in diverse divisioni, tra le quali "Divisione Ruote" e "Divisione Saldatura e Taglio per automazione".
AZIENDA
Progettiamo e realizziamo soluzioni digitali innovative per la comunicazione, la collaborazione e l’analisi dei dati.

Esigenze

Il problema alla base della soluzione proposta, era quello di riprogettare il sistema informatico aziendale per risolvere le criticità riscontrate e aumentare la produttività, così da poter portare notevoli benefici ai processi ed alla produttività generale, fin dal brevissimo periodo. Le problematiche individuate dal cliente possono sintetizzarsi come di seguito

Le problematiche individuate dal cliente possono sintetizzarsi come di seguito:

  • Ritardi nell'accettazione del materiale in entrata;
  • Eccessiva movimentazione di copie cartacee;
  • I flussi basati su AS400 richiedono allineamenti manuali;
  • Difficoltà nel tracciare le attività;
  • Le attività di scambio e trattamento delle informazioni sono spesso frenetiche e ridondanti;
  • La selezione del banco di prova è time-consuming;
  • Il tracciamento delle attività è una necessità sempre più incombente.

Le azioni attuate da RedTurtle di conseguenza, dovevano risolvere le carenze sopra descritte. Pertanto:

  • Rendere visibile il flusso dei prodotti;
  • Collegare le persone alle informazioni;
  • Tracciare le varie attività;
  • Tener traccia di ogni spostamento del materiale in entrata ed in uscita;
  • Controllo dei dati, rendendoli espliciti, raccogliendoli esplicitamente e riaggregandoli per creare valore;
  • Supportare le attuali attività rendendole maggiormente fluide;
  • Dare maggior visibilità a livello condiviso sullo stato di lavorazione di ogni singolo componente e prodotto;
  • Ridurre sensibilmente il tempo richiesto per la ricerca di informazioni sullo stato e la localizzazione degli oggetti;
  • Facilitare lo studio quantitativo dei processi, evidenziando colli di bottiglia, costi nascosti e aree di miglioramento nella qualità dei processi e dei prodotti (resi);
  • Permettere l'emersione e la formalizzazione delle conoscenze aziendali sulle buone pratiche di lavorazione, al momento condivise tra le persone soltanto in forma orale ed in gran parte non formalizzata in documentazione reperibile ed archiviabile.

Soluzione

Tramite l'utilizzo di Angular nella parte del frontend e nel backend tramite API basate sul framework Pyramid (python) che si interfacciano anche con applicativi di terze parti, si è riuscito a integrare i sistemi già esistenti con l'applicazione Ceboost che permette di "gestire e collezionare" tutti i dati del cliente rendendoli di semplice lettura e a disposizione dei singoli dipendenti. Ciò anche grazie all'utilizzo di semplici entità di base utili per monitorare attivamente i flussi d'informazione presenti.

Risultato

Il risultato è un'applicazione web che permette di avere a disposizione e di tener traccia di ogni attività svolta all'interno della società, snellendo e dimezzando il percorso e il tempo impiegato per reperire le informazioni. Ceboost è diventato il backbone aziendale cui si collega AS400, la gestione prodotti, le garanzie del prodotto e l'helpdesk.