Bper Banca - RIOS
Bper Banca Una nuova presenza digitale per BPER Banca.
Esigenze
BPER Banca ha avviato un progetto di rivisitazione e ammodernamento della propria presenza digitale online. La piattaforma esistente era considerata obsoleta. C'erano problemi di stabilità in fase di pubblicazione di contenuti, ed era impossibile implementare evoluzioni in tempi brevi sulla base delle esigenze del business.
Le necessità possono essere riassunte nei seguenti punti:
- Realizzare siti orientati alle persone in modo da farli diventare il principale strumento di marketing e digital branding dell'azienda
- Rivisitare e ammodernare la presenza digitale di BPER Banca
- Integrare in modo efficiente il customer journey omnicanale delle persone che entrano in contatto con BPER BancaParallelamente, il progetto più esteso di rinnovamento si poneva l'obiettivo di realizzare canali orientati alle persone, e farli diventare il principale strumento di marketing e digital branding dell'azienda.
Oltre a ciò, doveva integrarsi in modo efficiente nel customer journey multicanale delle persone che entrano in contatto con BPER Banca.
Soluzione
La scelta è ricaduta su Liferay Digital Experience Platform per le sue caratteristiche di agilità, facilità di utilizzo e flessibilità.
L'implementazione, curata in modo efficace da SMC, storico partner di Liferay in Italia ha permesso di integrate le seguenti funzionalità:
- Content management avanzato
- Richieste di contatto e gestione contatti personalizzate
- Contenuti dinamici in base alle navigazioni, quindi alto livello di profilazione
- Landing page e mini siti in base alle esigenze di marketing
- Ricerca per filiale e SSO portale aziendale
- "Rimani aggiornato" tramite i post sui profili social
Risultati
Il vantaggio più evidente dell'utilizzo di Liferay è stata la sua immediatezza, abbinata alla scalabilità.
La soluzione si è rivelata particolarmente intuitiva, semplice da implementare e da mettere a punto,con benefici particolarmente significativi in termini di tempi di implementazione, decisamente ridotti rispetto alle esperienze passate di BPER Banca. Dopo nove mesi dalla implementazione, è stato registrato un raddoppio nel numero dei contatti, con una quantità di sessioni pari a 25 milioni. Oltre all'incremento della generazione di lead, c'è stato un miglioramento nel posizionamento sui motori di ricerca.