Autostrade per l'Italia - RIOS
Autostrade per l'Italia Il Sistema della Sicurezza di S2S - L'esperienza in Autostrade per l'Italia
Esigenze
Il gruppo Autostrade S.p.A necessitava di uno strumento in grado di produrre, organizzare e gestire documentazione relativa ad attività lavorative, valutazione dei rischi e misure di prevenzione.
Le problematiche legate alla sicurezza sui luoghi di lavoro sono gestite dall'azienda con particolare attenzione, anche in relazione alle necessità di coordinamento definite dall'organizzazione aziendale, più di 20 aziende e più di 7.000 dipendenti.
Soluzione
Il Sistema della Sicurezza SAFE nella personalizzazione realizzata per ASPI, è entrato in esercizio dopo un periodo di collaudo significativo teso soprattutto a validare il soddisfacimento di alcuni specifici item richiesti dal coordinatore centrale dei servizi di prevenzione e protezione:
- Allineamento dei documenti appartenenti alle varie realtà presenti nel gruppo Autostrade S.p.A. e riguardanti variazioni delle attività lavorative, dei rischi, delle misure di prevenzione;
- Realizzazione dei diversi Documenti di Valutazione dei Rischi in funzione della organizzazione aziendale definita;
- Produzione delle schede Attività Lavorativa con evidenza dei Fattori di Rischio differenziati per tipologia (per tutti, per l'operatore). Autostrade per l'Italia, la principale società di gestione del Gruppo, ha acquisito la versione multiaziendale, modificata sulla base delle particolari esigenze delle Società concessionarie di autostrade, per consentire di cooperare con le 25 diverse Aziende o Direzioni di tronco che assumono rilevanza specifica ai fini della gestione della sicurezza in base al D.Lgs: 81/2008 e producono circa 500 Documenti di Valutazione del rischio.
- Tecnologie utilizzate: Stack J2EE; Java, Spring, Hibernate, Jasper Report, Angular.
Risultati
Con le facilities previste dal sistema il servizio centrale per la sicurezza mette a fattore comune tutti i dati di rilevanza per la attuazione della politica di coordinamento prevista:
- Rischi;
- Operazioni Svolte;
- Attività Lavorative;
- Corsi di Formazione;
- Misure di Prevenzione;
- D.P.I. L'organizzazione dei Sistemi Informativi del gruppo Autostrade ha richiesto di installare SAFE in ambiente dati Oracle, fortemente integrato con la realtà SAP esistente.