ArpaER - Banner pagina case

ArpaER Riprogettazione e implementazione del sito e della intranet di ArpaER

LegionellaWeb: l’applicativo per il monitoraggio della legionella.

Il cliente - l’Arcispedale Sant’Anna di Ferrara
L’applicativo è stato sviluppato per l’Arcispedale Sant’Anna di Ferrara. Il Sant’Anna è l’ospedale della città di Ferrara e il punto di riferimento per la sanità della Provincia. Il personale che vi lavora è costituito da circa 2.450 dipendenti, suddivisi in 17 settori in 42 edifici. Inoltre, sono presenti gli specializzandi e gli studenti dei corsi di laurea della facoltà di Medicina dell’Università di Ferrara. Le sue origini risalgono al 1440 con la Bolla Pontificia con la quale Papa Eugenio IV dà l'incarico al Vescovo Giovanni Tavelli di costruire in Ferrara un Ospedale al servizio degli infermi poveri. Pare che il Papa fosse sollecitato a ciò da Niccolò III e da Lionello, marchesi d'Este, che volevano dotare la propria città di un grande Ospedale degno di una capitale che per arte e per magnificenza avrebbe primeggiato in Europa.
AZIENDA LEADER
Progettiamo e realizziamo soluzioni digitali innovative per la comunicazione, la collaborazione e l’analisi dei dati.

Esigenze

ArpaER seguendo le orme della Regione Emilia Romagna ha affidato le sue necessità a RedTurtle per la sua esperienza decennale con Plone.

Il rifacimento del sito e della intranet ha visto coinvolte diversi stakeholder fra cui il gruppo dei sistemi informativi e della comunicazione, affiancati dal team di professionisti di RedTurtle, composto da designer e sviluppatori.

Soluzione

La necessità di ArpaER era quella di migliorare a livello tecnologico la comunicazione interna ed esterna: nel sito (dedicato al pubblico) e nella intranet (dedicata ai dipendenti, più di 1000 unità dislocate su tutto il territorio della Regione).

Lo strumento da sostituire non facilitava l’inserimento dei contenuti, non era fruibile da mobile, risultava macchinoso e scomodo.

Le esigenze specifiche della intranet si possono riassumere in due punti principali:

  • gestione della prenotazione auto: il problema di ArpaER era riuscire a gestire a distanza e su numerose auto il flusso di prenotazioni;
  • patrimonio informativo fluido: l’ente ha espresso la necessità di una ricerca integrata, pur avendo il patrimonio informativo collocato su diverse fonti.

Risultati

Con la riprogettazione del sito e della intranet, la comunicazione risulta più fluida ed efficace. Sul sito la redazione ha la possibilità di integrare agilmente applicazioni specifiche (es. previsioni meteo, report e analisi) sviluppate esternamente. Nella intranet il risultato è stato quello di poter gestire al meglio la grande quantità di accessi e avere un motore di ricerca sofisticato che permette una ricerca ottimale e integrata.

ArpaER ha ottenuto uno strumento moderno e aggiornato per rispondere alle necessità comunicative che negli anni si sono evolute, sia dal punto di vista del team che del pubblico.