rtu-python-01 - RIOS
Python: Corso Introduttivo
Versione:
Durata: 2 giorni
Descrizione Corso
Python è il secondo linguaggio di programmazione più diffuso, dopo Javascript. Avvicinarsi al mondo della programmazione può sembrare una cosa complicatissima e far paura. In questo corso useremo Python: un linguaggio di programmazione che con la propria semplicità, leggibilità e versatilità risulta essere più semplice da imparare rispetto ad altri e permette un ottimo equilibrio tra l'aspetto pratico e concettuale della programmazione.
Programma
- Cos’è la programmazione?
- Pseudo-codice ed esercizi
- Cos’è Python?
- Installazione e setup dell’ambiente
- L’interprete Python
- Editor
- Numeri, stringhe, liste, dizionari, Tuple, set, bool, None
- Salvare dei valori: le variabili
- Il primo programma
- Salvare ed eseguire il codice
- If, for, range, break, continue
- Metodi/funzioni, parametri, valori restituiti
- Introduzione alle Classi
- Manipolazione di stringhe e metodi utili
Requisiti Partecipanti
- Dimestichezza nell'uso di un computer
Target Partecipanti
- Dedicato alle persone che si stanno avvicinando per la prima volta al mondo della programmazione
- Dedicato alle persone che già programmano ma vogliono esplorare l'uso di uno dei linguaggi di programmazione più diffusi al mondo: usato nel mondo IT, scientifico, IoT, della ricerca, machine learning e intelligenza artificiale.
Online
- Il corso viene erogato in didattica a distanza (DAD)
- La modalità DAD utilizza una piattaforma di web conferencing per il dialogo fra docente e partecipanti
- Il docente conduce le lezioni dal proprio ufficio e, via internet, queste vengono trasmesse alla classe virtuale i cui partecipanti possono risiedere in una o più sedi.
- I partecipanti devono essere muniti di proprio PC multimediale e connesso ad internet; ascoltano la voce del docente tramite l'audio del proprio PC, vedono inoltre lo schermo del docente nel quale appaiono le slide di presentazione ed operano sul proprio pc
- I partecipanti possono chiedere l'attenzione del docente in qualsiasi momento e chiedere spiegazioni a voce oppure con chat o alzata di mano virtuale. Non vi sono quindi limitazioni rispetto ad un corso tradizionale con il docente in aula.
- I corsi online si articolano in sessioni giornaliere da 8 ore in orario 9.00-18.00. Sono previste durante la giornata due pause coffe-break ed una pausa pranzo, ad orario concordato tra docente e classe
- I vantaggi dei corsi online sono il costo più basso per l'assenza dei costi ristorativi (inclusi nei corsi onsite) e dei costi di trasferta; la possibilità di una maggior flessibilità nella pianificazione delle giornate di training (sono possibili corsi su sessioni non necessariamente full-day o su giornate contigue - compatibilmente con gli impegni dei partecipanti).
Corsi Richiesti
Per seguire il corso di Python: Corso Introduttivo è preferibile aver frequentato:
- Nessuno
Corsi Abilitati
Il corso Python: Corso Introduttivo dà accesso ai seguenti corsi: