rtu-plone-cms - RIOS
Plone: Content Management
Per apprendere come creare e gestire contenuti sfruttando i potenti meccanismi di editing e di organizzazione dei contenuti di Plone. Il corso offre la possibilità di gestore i tipi di contenuti base del CMS e di sfruttare il raffinato modello di security/ACL del CMS. Verranno illustrati i meccanismi di workflow da applicare da un semplice flusso di pubblicazione di un sito ad un flusso pià articolato di una intranet. Verranno inoltre forniti una serie di indicazioni per organizzare i contenuti in maniera efficace rispetto alle varie tipologie di sito o intranet da realizzare.
- Cos'è Plone e cosa permette di fare
- Come si presenta: elementi del layout (breadcrumbs, navigazione, login, footer...)
- Concetti e nomenclatura di base: collezioni, editor Tiny, ...
- Il motore di ricerca
- Account e ruoli
- Preferenze personali, dashboard
- Creazione e gestione dei contenuti
- Pagine composte
- I tab categorizzazione/date/creatori/impostazioni
- L’editor TinyMCE
- I tipi base di contenuto
- Workflow, storia, copia di lavoro
- Indicazioni redazionali
Requisiti Partecipanti
- Dimestichezza nell'uso del computer
Target Partecipanti
- Redattori
- Addetti e responsabili Marketing e Comunicazione
- Amministratori di siti web
- Progettisti di soluzioni con Plone
online
- Il corso viene erogato in didattica a distanza (DAD)
- La modalità DAD utilizza una piattaforma di web conferencing per il dialogo fra docente e partecipanti
- Il docente conduce le lezioni dal proprio ufficio e, via internet, queste vengono trasmesse alla classe virtuale i cui partecipanti possono risiedere in una o più sedi.
- I partecipanti devono essere muniti di proprio PC multimediale e connesso ad internet; ascoltano la voce del docente tramite l'audio del proprio PC, vedono inoltre lo schermo del docente nel quale appaiono le slide di presentazione ed operano sul proprio pc
- I partecipanti possono chiedere l'attenzione del docente in qualsiasi momento e chiedere spiegazioni a voce oppure con chat o alzata di mano virtuale. Non vi sono quindi limitazioni rispetto ad un corso tradizionale con il docente in aula.
- I corsi online si articolano in sessioni giornaliere da 8 ore in orario 9.00-18.00. Sono previste durante la giornata due pause coffe-break ed una pausa pranzo, ad orario concordato tra docente e classe
- I vantaggi dei corsi online sono il costo più basso per l'assenza dei costi ristorativi (inclusi nei corsi onsite) e dei costi di trasferta; la possibilità di una maggior flessibilità nella pianificazione delle giornate di training (sono possibili corsi su sessioni non necessariamente full-day o su giornate contigue - compatibilmente con gli impegni dei partecipanti).
Per seguire il corso di Plone: Content Management è preferibile aver frequentato:
- Nessuno
Il corso Plone: Content Management dà accesso ai seguenti corsi: