GGI - Good Governance Initiative - RIOS
GGI - Good Governance Initiative
30 novembre 2022
Novembre 2022 – si sta concludendo il mese che ha visto l’open source grande protagonista in vari eventi europei.
Novembre ha visto, infatti presenti in scena:
- La nostra Open Source Week
- Le edizioni romane e milanesi dell’evento annuale organizzato da RedHat
- la 21esima edizione della SFSCON a Bolzano
- Open Source Experience a Parigi
In ciascuno di questi eventi è stata presentata la Good Governance Initiative - GGI iniziative che proprio in occasione dell’apertura dell’evento di Parigi ha lanciato la release 1.1, a un anno dalla sua nascita.
Ma cosa è GGI?
GGI è parte integrante dell’OSPO Alliance un’associazione lanciata nel 2021 da organizzazioni non profit europee OW2, Eclipse Foundation, OpenForum Europe and Foundation for Public Code)
GGI è un framework metodologico che aiuta a misurare e migliorare la propria consapevolezza in tema di compliance, governance e non solo sul vasto mondo dell’open source, mettendo a disposizione un handbook: una guida sintetica che guida nell’analisi.
GGI Handbook identifica 5 obiettivi, dal più concreto al più strategico, che vengono a loro volta declinati in 25 attività (per esempio: analisi della composizione del software e le best practice dello sviluppo; training; HR e formazione delle figure chiave; e molti altri aspetti) che generano una scorecard che descrive status e obiettivi di ciascuna attività individuata.
Le principali novità della nuova release, sono orientate all’azione:
- Disponibilità di avere l’handbook tradotto in più lingue - grazie a un processo collaborativo di traduzione basato sul progetto open source weblate.
Oltre all’inglese la versione in tedesco e Francese sono complete, mentre il portoghese, lo spagnolo e l’Italiano sono in progress.
- Deployment automatico – grazie a una board gitlab si può fare un deploy della propria dashboard GGI in 10 minuti e iniziare subito a monitorare i propri progressi rispetto agli obiettivi scelti.
- Storie di successo: sviluppare l’adozione del metodo, ingaggiando utenti e organizzazioni di ogni dimensione e ottenere continui feedback è parte degli obiettivi dell’iniziativa.
Una prima grande testimonianza arriva dalla Città di Parigi ed è stata presentata proprio durante pen Source Experience da Philippe Bareille, Open Source Officer.
Tra le attività in road-map troviamo invece:
arricchimento dell’handbook, integrazione di metriche che traccino in maniera più efficace i progressi fatti; il deploy su più piattaforme, e una serie di eventi tra cui una serie di webinar OnRamp.
GGI e RIOS: le sinergie tra RIOS e OW2 sono iniziate qualche anno fa e il programma GGI non poteva che consolidare questo sodalizio.
Per RIOS aiutare le organizzazioni a comprendere e sfruttare a pieno il potenziale dell’open source è la prima missione e questo strumento lo troviamo molto efficacie nella sua concretezza e immediatezza.
Stiamo lavorando alla creazione di un GGI as a service per garantire capacità di analisi anche alle PMI che non possono dotarsi da subito di un ufficio interno.
Ci rivedremo presto per parlare di questo tema; intanto potete vedere lo speech su GGI tenuto all’open source week.